LE DONNE MOSUO E IL LORO POTERE

mosuoSpesso il nostro lavoro ci porta a conoscere delle realtà cosi lontane dalle nostre, che sembrano quasi surreali.

L’altro giorno mi sono ritrovata a immaginare come possa svolgersi la vita nella tribù dei Mosuo che vive nella provincia dello Yunnan (Cina), sulle rive del Lago Lugo. Questa popolazione, la cui etnografia segue l’impronta tibetana, è resa davvero unica dal proprio sistema sociale.

Esso si basa quasi esclusivamente su una struttura matriarcale, dove si vive tutti insieme in famiglie estese, dai nonni e nipoti, a figli e zii.

Qui le donne hanno la decisione quasi su tutto, ereditano i beni familiari e gestiscono gli affari. Insieme alle sorelle amministrano tutta la vita familiare.

Qui le giovani donne scelgono i loro partner, durante la celebrazione della dea dell’Amore “Gan mu”. Il prescelto non ha diritto di convivenza. In questa etnia si pratica lo “zou hun”, ovvero il matrimonio-passeggiata.

La donna è libera di cambiare partner quando vuole, e quando decide ciò, fa trovare la finestra chiusa. Già, qui gli uomini per entrare nella stanza della donna non possono passare dalla porta di ingresso della casa, ma devono entrare e uscire dalla finestra! Il matrimonio quindi in questa società non esiste, le coppie non sono legate da nessun tipo di relazione economica, i figli sono cresciuti dalla famiglia della madre e il padre non ha il diritto di essere presentato al figlio fino a che quest’ultimo partecipi alla cerimonia nella quale diventa uomo.

Come poter conoscere da vicino questa tribù? Bisogna spingersi sino alle montagne dello Yongning, dove si trova il più grande monastero tibetano Mosuo.

Fortunatamente ancora in qualche angolo del mondo, la voce delle donne si fa sentire in tutta la sua forza!

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo_viaggiando_curiosando

Social Media

I più visti

Hai bisogno di un consiglio?

Contattaci subito

Ti risponderemo il prima possibile.

On Key

Related Posts

Val Gardena

VAL GARDENA: ESPERIENZA UNICA FRA LE DOLOMITI

Per gli amanti del trekking, la natura e la vita all’aria aperta Sono appena rientrata da una settimana fra le spettacolari cime delle Dolomiti, esattamente dalla Val Gardena. Era una valle che conoscevo poco, ma devo dire che è stata una straordinaria scoperta! Inutile dire che tutte le Dolomiti sono delle montagne bellissime e i

ISLANDA VIAGGIO LOW COST PER GRANDI E BAMBINI

In queste giornate fredde, dove l’unica cosa che si vorrebbe fare è rimanere sotto al piumone, sicuramente state già pensando a dove trascorrere le prossime vacanze estive. È vero, vi parlerò di una destinazione non propriamente calda, l’abbigliamento termico e antivento è fondamentale, ma vi potrete portare con voi anche il costume da bagno! Ebbene

Sri Lanka, una sorpresa inaspettata !

Avete mai pensato ad un viaggio in Sri Lanka? Se non avete a disposizione moltissimo tempo, non volete recarvi troppo lontano e soprattutto desiderate un po’ di caldo, perché non pensare ad un viaggio nella terra di Ceylon. Io stessa ne sono rimasta piacevolmente sorpresa!! Il periodo migliore per visitare l’intera isola va da gennaio

Mete interessanti per il ponte dell’Immacolata

Siete a corto di idee per il ponte dell’Immacolata? Senza dubbio suggeriamo una visita a Londra. Con l’uscita della Gran Bretagna dalla comunità europea il valore della sterlina si è abbassata, e ora vale quasi quanto un euro. Perché allora non approfittarne per andare a fare uno sfrenato shopping natalizio? Dopo esservi sentiti come Vivian su

Torna su